caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GANGSTER N°1 regia di Paul McGuigan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  25/03/2015 18:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sta niente da fare,otto volte su dieci il cinema inglese lo preferisco a quello americano.
Anche per questo "Gangster n.1" vale la stessa cosa,sono rimasto estasiato da questa sceneggiatura contorta e malata che entra nel mondo della malavita in modo sporco e crudele,riuscendo a contagiare uno spettatore succube di tutto ciò che accade.
Ho visto tantissimi film sui gangster,alcuni li adoro alla follia(devo nominare la saga del padrino? Quei bravi ragazzi? Scarface? Carlito's way? Gli intoccabili?),ma mai avevo assaporato la follia che ne può derivare; il personaggio interpretato da Malcolm McDowell ha un carisma dirompente,selvaggio e temibile,subdolo e meschino,pauroso nel suo verso agghiacciante per caricarsi di adrenalina;la sua storia si segue dall'inizio alla fine assaporando la rivalità tra lui ed il suo Boss Freddie Mays in un cerchio di situazioni in continua trasformazione ed evoluzione.
Personaggi convincenti e ben caratterizzati,ottima sceneggiatura e azzaccatissima fotografia....non sembra nemmeno un film del 2000,pare realizzato 20 anni prima(fantastica questa cosa).
Insomma,un'ottimo Gangster movie dell'era moderna che strizza l'occhio agli anni 70 con profondo rispetto e che possiede la straordinaria caratteristica di sorprendere sempre......davvero una figàta......
hghgg  25/03/2015 19:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow, c'è pure il professor Lupin di Harry Potter... Ahahahaha :)
MonkeyIsland  25/03/2015 19:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SONO SUPERMAN, SONO KING KONG, SONO IL NUMERO UNO!!

Concordo sulla superiorità degli inglesi, per me il problema degli americani è che sono schiavi della retorica e dell'happy ending anche quando non serve e se non si conta registi come Scorsese e De Palma hanno veramente pochissima roba in questo campo.
Comunque se ti è piaciuto guarda anche Sexy Beast sempre inglese e della stessa ondata, io questo GN°1 lo ritengo in ordine cronologico l'ultimo grande gangster movie uscito...
ferzbox  25/03/2015 20:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,la cosa che mi ha stupito di più è stato l'incredibile coinvolgimento che mi ha trasmesso,oltre all'atmosfera schizzoide che si respirava,paradossalmente molto reale e concreta.....poi aveva un'ottimo script e un'interessante stile di narrazione......funzionava alla grande....
ferzbox  25/03/2015 19:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate,intendevo dire Paul Bettany,non Malcolm McDowell....è talmente incredibile la somiglianza con lui quando era giovane che mi ha fatto pure confondere Dio pesciolino....per quanto lo stesso McDowell mi ha garbato e fatto piacere rivedere ;-)