I MAGLIARI regia di Francesco Rosi

topsecret     6½ / 10  15/01/2011 17:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita degli emigranti italiani non era per niente facile; molte volte la disperazione, l'umiliazione e lo sconforto avevano il sopravvento sul morale di gente che lasciava il proprio paese nella speranza di una vita migliore.
In questo film il regista cerca di mettere in evidenza questo aspetto, evitando però le situazioni troppo caricate di drammaticità e cercando di mediare in parte con elementi di commedia all'italiana, lasciata ad uso e consumo di Alberto Sordi, sempre abile con mimica ed interpretazioni brillanti a dosare bene i due aspetti di una storia seria e moderata.
A mio parere non è una pellicola fondamentale ma riesce comunque a fotografare, seppure non così approfonditamente e con una leggerezza discreta, uno spaccato di vita su anni non certamente luminosi per molti nostri connazionali.
Il ritmo tiene ed il cast appare abbastanza azzeccato, anche se oscurato dal talento dell'Albertone Nazionale.