PRIMO AMORE regia di Matteo Garrone

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  04/08/2007 01:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di un'"amore" brutale ispirato a una reale vicenda (la cronaca ha però risvolti ben più drammatici, finisce assai più tragicamente), il film conferma il talento personale anche se non completamente inedito di Garrone: diverse immagini restano impresse nella memoria, soprattutto quelle che riguardano il personaggio di Sonia, con la sua anoressia forzata che riporta per forza di cose - visto il tema trattato - ai ritratti di Schiele.
Purtroppo nel tentativo di enfatizzare questa brutalità coercitiva del Corpo e della Mente altrui un paio di sfasature, di stonature non mancano: irritante per esempio la sequenza al ristorante, dove tutta la drammaticità della vicenda rischia di apparire grottesca.
Comunque un film davvero sconvolgente, a ripensarci oggi l'unica cosa che mi infastidisce è proprio l'insistito dialetto veneto usato dallo scrittore-attore Trevisan: detto da un veneto come me, può apparire sorprendente