caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VANIGLIA E CIOCCOLATO regia di Ciro Ippolito

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
eruyomè     3 / 10  07/07/2015 18:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto proprio. Ma non me la sento di infierire più di tanto, perchè almeno non ha la patina furbesca e ammiccante di certi pseudo-drammoni d'autore.
Comunque, anche se non pare prendersi troppo sul serio, persino nella sua ingenuità da simil-Harmony è indifendibile. Una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, personaggi poco credibili e piatti, che ogni tanto se ne escono con battute e scelte davvero forzate che non hanno uno straccio di motivazione, di approfondimento, alle spalle.

Eppure, pur in trasparenza, sotto traccia, si avverte, forse, che il libro da cui è tratto qualcosa da dire ce l'aveva pure (almeno un minimo di storia "sentita" da raccontare). I momenti dell'infanzia, i ricordi della nonna, della grande casa di famiglia sono decisamente superiori al resto, che sfora nel ridicolo. Si poteva partire da lì, visto che è l'unica parte ben resa, e costruirci attorno il resto.
Sorvoliamo i momenti "romantici", che tra marito e amante è una tragedia. Mettiamoci poi pure che tra i tre attori, tutti pessimi e fuori parte, due sono veramente incapaci totali. E tra questi due primeggia la Cucinotta, naturalmente.
Da fastidio il solo sentirla parlare. Non si può proprio sentire. Non recita, non è capace, è uno strazio seguirla.