LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA regia di Peter Webber

juliette     10 / 10  24/03/2004 12:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio 10 e' anche per rimediare a quell'1 dato da qualcuno che proprio non si addice al film. Voi ragazzi i film che valgono 1 li dovete ancora vedere..!
Questo film e' per palati fine.
Per gente che sa andare oltre i soliti film commerciali, le solite atmosfere da polpettone, il sesso fine a se stesso....
Questo film e' decisamente diverso dagli altri, e' lento (e io amo i film di azione) ma creato cosi per cogliere decisamente tutte le sfumature, gli stati d'animo, i colori..Dalla prima scena, quella dove la ragazza taglia le verdure, sembra di sentire il profumo di quest'ultime e la scena e' vestita di toni scuri, quasi neri che contrastano invece con il colore delle verdure. Chi si aspetta un film fatto solo per vendere stia a casa. Questo film e' da vedere per persone che hanno un animo sensibile, che apprezzano l'arte, la sensualita', che amano riflettere sulle cose.
Un finale assolutamente non banale
Non e' fedele al libro ma nemmeno lo sconvolge.
Non mi sono annoiata un attimo perche' se lo segui attentamente ti sembra alla fine di entrare nel film, di far parte delle atmosfere e della gente.
Non e' un film da ragazzini ne' per gente che vede solo "Scary Movie" o film non tanto impegnati.
Inn10  12/04/2004 19:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si rimedia ai voti. La correzione della media di un film è una cosa sbagliata. Bisogna rispettare le idee degli altri anche se sono diverse. E poi il commento di chi ha dato 1 non mi sembra proprio di un ragazzino visto che ha letto il libro.
Giulio R C  18/11/2005 21:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ecco una che ne capisce veramente qualcosa di cinema... siamo pochi quelli che pensano la stessa cosa del film, io pure gli ho dato 10, ma non per alzare la media, ma perchè penso seriamente che questo film sia un capolavoro. C'è chi dice che il film è incentrato solo sulla bocca della Johansson, questa gente non guarda oltre la bocca sua. Persino il legame che tiene uniti il pittore e la ragazza non è d'amore, è qualcosa di più profondo, di artistico... ah, è inutile che parlo c'è gente che non mi capisce. Di recente ho visto i colori dell'anima, quello è una BIP forte. Solo per il finale che fa piangere (quasi sia...) per il resto non si può manco lontanamente paragonare a questo gioiello:-)
Invia una mail all'autore del commento rosshaga  24/03/2004 13:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente col tuo giudizio, personalmente anch'io ho colto il film come sottile da capire, nel senso che bisogna avere un'animo molto dolce, come un velo sottile per riuscire a capire le scelte registico-fotografiche che ci sono alla base. Ragazzi non bisogna andare al cinema per farsi colpire come succedeva nel teatro del rinascimento, ma per essere parteci e coscienti di quello che si vede.
juliette  31/03/2004 21:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, scusami ma ho visto solo ora il tuo messaggio altrimenti ti avrei risposto prima. Si' questo film e' stato un piacere vederlo, non capisco come certa genta possa dargli 1, e' esagerato!!!! Ciao
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/03/2005 20:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me questo film ha emozionato moltissimo Magari certe cose sono un po' finte (tipo l'ambientazione, sa molto da studios, o la vita di Vermeer...in realtà della sua vita si sa poco o nulla) ma è un raro e felice connubio tra Arte e Cinema Che poi, come suggerisce tra le righe il film, sono la stessa cosa, o due modi diversi di filtrare l'immagine brava juliette