caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRANDE PAESE regia di William Wyler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake     7 / 10  01/09/2013 01:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato uno dei maggiori classici del genere, "Il grande paese" racchiude i caratteri Western più noti, creando un avventuroso ed avvincente lungometraggio.

James, un ricco borghese di gran classe, si trasferisce nella cittadina della sua fidanzata nel bel mezzo del west. Il giovane assiste qui ad una rivalità territoriale violenta ed infantile tra la famiglia Terrill, cioé quella della sua amata, e la famiglia Hannassey. Tale antagonismo nasce dalla rivendicazione della sorgente che divide il vastissimo e selvaggio territorio.
Il protagonista decide di non schierarsi né da una parte né dall'altra, ma di seguire la ragione e tentare di eliminare questa sciocca e brutale contesa. La sua virtù sembra però non essere ben accetta nel "grande paese", anzi, viene derisa e mal accolta, tanto che è costretto ad abbandonare la sua integrità per dimostrarsi superiore.
La pellicola mantiene uno spirito caratteriale ed una personalità stereotipata che funziona, condita con un romanticismo di corte e con dei personaggi concisi ed uniformi, aventi ognuno il proprio carattere, virtuoso o vizioso che sia: i buoni figurano come persone giuste, intelligenti e coraggiose, mentre i cattivi come persone odiose, scorrette e vigliacche. Dall'inizio alla fine, il rapporto dello spettatore con i protagonisti del film rimane unico.

Il film propone una sceneggiatura semplice e piatta, ma tuttavia coinvolgente e ricca di azione tipica Western.
Le buone musiche di Moross sono una importante componente del film, sia perché sono sempre attive (eccessivamente utilizzate), sia perché danno al film un tono epico tutto sommato appropriato.
Buona la fotografia e la regia, entrambe eleganti come il genere western vuole.
"Il grande paese" abbonda di una morale scontata e di caratteri conformi, che tuttavia lo rendono un ottimo film di genere.