PIETA' PER I GIUSTI regia di William Wyler

LoSpaccone     7½ / 10  24/04/2009 17:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robusto dramma di chiara origine teatrale che si svolge (quasi) interamente in un distretto di polizia e in un'unica giornata, con una ricca galleria di personaggi che entrano ed escono dalla scena e che, più o meno indirettamente, incrociano le loro storie con quella personale e sentimentale del protagonista. Il film è incentrato sulla vicenda di un duro ispettore di polizia che scopre la reale natura (negativa) della sua intransigenza morale quando si trova a dover fare i conti con il passato difficile e doloroso della donna che ama. Il film ha innazitutto il merito di toccare un tema importante come l'aborto (parola mai pronunciata) e considerando l'anno non è cosa da poco, inoltre non annoia, per quanto sia un film molto parlato. In questo molto si deve secondo me a Wyler, il quale con la sua regia riesce a non far pesare più di tanto la teatralità del testo e a cogliere la ricchezza di sfumature dei vari personaggi, soprattutto delle donne.
Se proprio devo trovare un difetto al film, ho trovato l'ultima mezz'ora del film un pò troppo retrò nel melodramma: i dialoghi tra McLeod e sua moglie, e il modo di riprenderli, mi sono sembrati ancora troppo vicini al tipico cinema anni '40 e quindi un pò in contrasto con la prima ora e più di film che reputo molto bella. Inoltre, apprezzo Kirk Douglas ma non è che m'abbia fatto mai impazzire.
Comunque si tratta di un film che ha tutte la carte in regola per essere apprezzato da chi, come me, ama il vecchio cinema.