LE FATE IGNORANTI regia di Ferzan Ozpetek

eruyomè     3½ / 10  01/06/2015 20:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre pensato ci fosse un motivo se me ne stavo alla larga dagli acclamatissimi registi italiani degli ultimi anni. Però, in un impeto incosciente semi-masochistico, ho voluto provare e recuperare proprio uno dei prediletti.
E ho anche provato col pregiudizio al minimo, cercando i film con valutazione più alta, sperando in bene. Questo è solo il secondo che vedo di Ozpetek, e finora è il peggiore.

Non ho veramente parole, mi ha lasciata interdetta. Per carità, a me i film con lo schemino ideologico preimpostato mi son sempre stati un po' qua, però posso anche passarci sopra. SE il film ha un senso, è fatto bene, e ha qualcosa da dire in modo credibile e sincero.
Io qui ho trovato solo una sequela di robe finte artificiose e pretestuose buttate là per far quadrare questo benedetto schemino. Ma, per me, non ha funzionato per nulla.
E credibile non lo è mai. Né sincero. In nessuna circostanza, nessun dialogo, nessuna situazione, nessun presunto slancio emotivo. Per non parlare della spocchia dei personaggi, di un'antipatia rara. Non basta neanche la decenza di qualche attore a farmi superare il tutto.