LE FATE IGNORANTI regia di Ferzan Ozpetek

Light-Alex     6½ / 10  02/05/2014 00:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto solo due film di Ozpetek ma ho capito che è molto sensibile ai temi degli amori non convenzionali e all'omosessualità. I suoi film sono sempre pregni di messaggi di tolleranza. Ti invitano a metterti nei panni del prossimo, a cercare di capire le sue ragioni. Ti portano a renderti conto che in fondo quello che possiamo pensare come un muro, un tabù, in realtà sono solo dei blocchi mentali che ci impone la società o la nostra educazione e superati questi si può essere felici anche in un modo non convenzionale.
Messaggi che considero positivi.
Al livello di tematica e di trama il film mi è piaciuto. Abbastanza originale. Forse non è stato trattato bene l'inserimento di Antonia nella casa di Michele. Il pretesto è debole (le flebo per l'amico malato) e il tutto è fatto molto sbrigativamente.
L'ambiente della casa di Michele l'ho trovato alla lunga un po' stancante. Ogni tanto vorrei vedere un film in cui il mondo omosessuale non venga visto sempre come un gaypride perenne ma anche con approcci diversi.
Comunque in parte perdono il regista perché da quanto ho letto la casa e il gruppo di amici in qualche modo sono autobiografici. E nella cena finale ha recuperato, quando la ragazza napoletana canta, suggerisce molto elegantemente di non soffermarsi mai sulle apparenze.

Buone le musiche. Molto belle le ripresa underground di Roma. E molto belli i colori e la vitalità della casa di Michele.
Mentre terribilmente fatto male l'incidente iniziale con le macchine. A quel punto se non ci sono i mezzi per farlo fai sentire solo uno stridio di freni e sposti la telecamera altrove… ma così proprio no. Non ho potuto evitare di ridere per il pressappochissimo. E in un film drammatico sarebbe meglio evitare. La trovo una piccola cosa su cui si poteva badare di più

Nel complesso mi è mancato qualcosa. Immagino che il problema è che non mi sono sentito molto coinvolto. Forse è un film che fa riflettere ma non emoziona. Comunque è un buon lavoro.
Niko.g  02/05/2014 12:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, io tutti questi messaggi di tolleranza da parte di Ozpetek non li vedo proprio. Piuttosto vedo un'evidente insofferenza verso l'eterosessualità e la famiglia tradizionale, la quale è tutt'altro che un'imposizione della società, essendo la sua stessa base e il suo stesso sviluppo. L'amore eterossessuale non lo si può definire una convenzione, perché appartiene alla natura umana e non è stato imposto da nessun altro essere umano, così come non è stata imposta la famiglia, conseguenza diretta di questa unione naturale.
E' piuttosto vero il contrario e cioè che l'ideologia di sinistra, alla quale Ozpetek appartiene, vuole imporre l'omosessualità come modello alternativo alla famiglia tradizionale, in nome delle sue utopie libertarie.
Light-Alex  03/05/2014 01:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma è chiaro che l'amore eterosessuale non è una "convenzione", o per lo meno non nel senso che intendi tu.
Non volevo certo dire che la famiglia eterosessuale esiste per inerzia, perchè siamo abituati a pensarla così o perchè la società ce lo impone. Sarebbe un'idiozia pensarla così.
Però è comunque la via per così dire "tradizionale" alla serenità di una persona. Ce ne possono essere altre e non vedo perché non le si possa raccontare.

Ho letto diversi messaggi come il tuo. Sicuramente non ho visto sufficienti film di Ozpetech per sbilanciarmi. Per ora non mi sembra di aver visto tutto questo desiderio solo di dissacrare la famiglia etero. Caso mai più avanti ti dirò se è stata solo una prima impressione e se hai ragione tu.

Tra l'altro con storia "non convenzionale" intendevo anche il percorso di Antonia e Michele: hanno condiviso lo stesso uomo, Michele ha avuto una vita sessuale turbolenta dimostrando di scindere sesso da amore, si sono lentamente avvicinati e a fine film si capisce che si sono innamorati. Non è decisamente la classica storia lui-lei che si conoscono tramite amici di amici e si amano fino alla fine dei giorni... è un percorso decisamente non convenzionale ma li porterà comunque alla felicità. E' anche quello il messaggio.