THE DARWIN AWARDS regia di Finn Taylor

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  02/10/2007 10:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente commedia firmata dal semi-debuttante Finn Taylor che vince la sua scommessa riuscendo a prendere in giro con intelligenza quello che è uno dei tabu’ per eccellenza e cioe’ la morte.
Il regista affronta con grande ironia l’argomento traendo ispirazione dall’esistenza di un sito web ,The Darwin Awards appunto, che ha la peculiarita' di riportare le morti piu’ incredibili che avvengono sul globo terracqueo per poi premiare quelle maggiormente bizzarre e stupide.
Rischioso anche l’utilizzo di due attori in parabola discendente per motivi diversi, ma sia Joseph Fiennes che Winona Ryder forniscono una buona prova rendendo molto simpatici i personaggi da loro interpretati.
Il film si snoda attraverso una struttura tanto semplice da apparire quasi banale,dopo un incipit che ci permette di conoscere il personaggio di Michael,geniale ma al tempo stesso imbranato e fifone,ed il relativo incontro con l’aggressiva e spregiudicata Siri, il film presenta un susseguirsi di episodi che raccontano con l’utilizzo di abbondanti flashback di incidenti e morti assurde sulle quali i due si troveranno ad indagare per conto di una compagnia assicurativa.
L’epilogo, che riprende e risolve gli argomenti lasciati in sospeso nella parte iniziale,appare come la parte meno riuscita della pellicola risultando poco interessante e piuttosto scontato se paragonato al resto dei temi trattati.
“The Darwin awards” è comunque un film divertente,ricco di siparietti spassosi e ben sviluppato nel rapporto tra i due protagonisti.
Presenti parecchi e gustosi camei,da Chris Penn a Juliette Lewis,dai Metallica a David Arquette,da Tim Blake Nelson a Julianna Margulies.