ITALIANO BRAVA GENTE regia di Giuseppe De Santis

alex94     7 / 10  12/12/2020 20:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coproduzione Italia-Urss,che racconta l'avanzata e la disastrosa ritirata italiana durante la campagna russa.
Potendo contare su notevoli mezzi e migliaia di comparse, presenta una splendida ricostruzione storica che le altre produzioni del solito genere potevano solo lontanamente sognare.
La storia è ancora in grado di coinvolgere ed emozionare, nonostante qualche calo di ritmo e qualche cliché di troppo ( tedeschi fetenti,sovietici valorosi e italiani buoni,escluse ovviamente le camice nere),regalando diverse scene memorabili ( la ragazza russa nel campo di girasoli,tutta la parte della ritirata nella tempesta di neve), ingiustamente semisconosciuto,meriterebbe un recupero.
camifilm  13/12/2020 02:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo.
Il film non è sconosciuto, anzi.
Il titolo in sé è un cult.
Viene poco programmato nelle TV credo per motivi di durata, argomento che non attira (fa più ascolti un film sul Vietnam), forse anche diritti TV.
Se il Nick indica sei del 94, complimenti per aver visionato questo film.
Fa piacere un altro commento. E positivo.
È naturale diciamo che ai tempi ancora si usasse suddividere per stereotipi. Del resto negli anni 80 siamo cresciuti coi rambo Rocky swarzy tutti eroi e film che il buono era buono e vinceva... Karate kid...
Oggi si usa articolare maggiormente i personaggi.

In realtà la cultura orientale da sempre mostra il mix di male e bene nei personaggi. Ma noi abbiamo snobbato l'oriente da sempre, purtroppo.
Pensa i cartoni anime I manga già personaggi complessi nei caratteri.