MI PIACE LAVORARE - MOBBING regia di Francesca Comencini

favam     7 / 10  19/02/2004 01:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente mette angoscia ed è questo lo scopo della regista. Un film di denuncia come se ne facevano una volta con taglio quasi documentaristico. Purtroppo è tutto vero ed è solo un aspetto della vicenda, quello più terribile, ovvero un mobbing individuale dove persino i colleghi di lavoro vengono costretti a mettersi contro il singolo. La peripezia della Braschi, davvero brava in questo film, è rigorosamente vera, ma esiste anche un mobbing di gruppo, forse leggermente meno difficile da sopportare, quando l'azienda "deve" chiudere. Tutti sono messi alla berlina, ma esiste almeno la solidarietà di gruppo. I casi di mobbing in Italia è stimato intorno al 4% contro il 16% rilevato nel regno unito solo che qui non lo denuincia nessuno per paura e a volte per non rendersi conto che l'azienda ti sta uccidendo dentro e fuori. La colpevolizzazione dell'individuo e l'annientamento dello stesso è terrificante. Ben vengano film come questo, se non altro per far aprire gli occhi sulla disumanizzazione del nostro tempo.