MI PIACE LAVORARE - MOBBING regia di Francesca Comencini

The Legend     8½ / 10  17/08/2006 14:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto appena leggendo l'assurda e sconclusionata recensione di Massimo Bertarelli su Il Giornale, Bertarelli che riesce a dare un 6 pieno ad un film come 'Piedone Lo Sbirro' di Bud Spencer, e un misero 5 al coraggioso ed ammirevole 'Mi piace Lavorare' di Francesca Comencini, in onda stanotte in Primatv su RaiUno. Come dire: Piedone Lo Sbirro, nel complesso, vale piu' di Mi Piace Lavorare.

ASSOLUTAMENTE NO. Film di questo tipo servono per capire, riflettere, pensare. Non si vive di sole storie d'amore.

Mi Piace Lavorare Ha il merito di affrontare, al cinema, un tema del tutto inusuale e scomodo per il Grande Schermo come quello del Mobbing - quale altra pellicola si e' spinta fino a questo? - e lo fa in uno stile crudo ma reale, esasperato ma sincero, caustico ed allo stesso tempo riflessivo. Perche' io ho vissuto dal vivo, sulla mia pelle, fenomeni di Mobbing - in qualita' di testimone impotente, piu' che da vittima innocente - e vi posso assicurare che le cose, nella realta', sono molto vicine a come vengono rappresentate in questa pellicola. Se non proprio esattamente uguali.

Quando accadono, s'intende. Ed e' coraggioso denunciarle e parlarne, finanche - addirittura - sul Grande Schermo. Come ho detto, non si vive di sole storie d'amore, e questo il cinema lo dovrebbe capire meglio.

Tornando al film, una parolina sugli interpreti: la Braschi convince nel ruolo dell'impiegata debole e sopraffatta, la bambina (Camille Dugay Comencini) fa la sua parte con efficacia, le altre comparse - tutti attori non professionisti - riempiono con decenza e credibilita' il cast dei personaggi della storia.

In conclusione, un film da vedere. Consigliato.