IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE regia di Ernst Lubitsch

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  19/04/2009 22:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE: Miracolo di Ernst Lubitsch.

Dopo il capolavoro "Matrimonio in Quattro" del 1924, nel 1925 un altro capolavoro del Cinema muto. Ne "Il Ventaglio di Lady Windermere" è tracciata la classica esplorazione dell' alta borghesia, questa volta però londinese. Gli elementi dell' equivoco tipici delle commedie di questo autore ci sono tutti, ma qui servono, genialmente, ad enfatizzare la drammaticità di questa storia tratta dall' omonima commedia di Oscar Wilde. Il Miracolo accade tra il 5° e il 6° minuto dove il regista riesce a rappresentare, all' interno di una inquadratura, i sentimenti contrastanti di Mr. e Lady Windermere con la disposizione nello spazio dei due attori nella stanza; e la stanza è enorme. Un tocco sublime. Ho avuto la fortuna di vedere la versione restaurata nel 1992 con una colonna sonora stupenda. Mi piacerebbe se fosse conosciuto di più quel grande regista che è stato Ernst Lubitsch, seguito almeno tanto quanto un Billy Wilder, il quale si è ispirato a Lubitsch durante tutta la propria carriera.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/04/2009 23:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che o se..mah.