IL DIAVOLO PROBABILMENTE regia di Robert Bresson

eizenstein     10 / 10  12/03/2009 11:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi é molto difficile cimentarmi nel commento di questo film, tale è la sua potenza sovrumana, ma tenterò di dire qualcosa.
Su tutto bisogna dire che Bresson in questo film vede la vita come un breve viaggio entro questo mondo, in cui ognuno tenta di darvi un senso. C'è chi cerca il denaro, chi il divertimento, chi vuole lottare contro l'inquinamento, chi studia... ma c'è anche chi non trova un senso in questa vita e, cosciente che l'esistenza non è neanche un infinitesimo della storia dell'universo, decide di farla finita.
L'inespressività e la non recitazione degli attori ci portano in mente la marcia inevitabile verso la morte, che è il senso del film. Tutti in giro passivamente a testa in giù.
Troppo superiore ai filmettini hollywoodiani di bene contro male, qui siamo a livelli molto alti, la ricerca del senso della vita, tipo 2001 Odissea nello spazio per intenderci. Anzi ancora più in alto in quanto qui la spettacolarità è nella futilità di una e forse tutte le esistenze.
Si parla, si marcia, si ama e si muore, e non esistono buoni o cattivi ma solo viaggiatori con percorsi diversi. Sul fondo il mistero dell'infinito che schiaccia chi non ha nessun interesse od occupazione e che non affligge chi ha problemi concreti ed è immune dalla rêverie di hughiana memoria.