MOUCHETTE regia di Robert Bresson

pinhead88     7½ / 10  08/05/2010 17:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film di Bresson che vedo,pur apprezzandolo devo riconoscere una caratteristica negativa che ho notato anche con il suo "Au hasard balthazar".i temi che vengono trattati sono affascinanti e riflessivi,ma è appunto lo stile con cui vengono raccontati che non mi convince a pieno.quello di Bresson è uno stile troppo etereo,delicato che forse si riallaccia ai canoni della nouvelle vague e al cinema francese in generale,ma che non riesce mai a colpire in modo significativo,pur trattando tematiche molto forti.un po' come il cinema asiatico,dove i personaggi non accentuano mai in modo rilevante i loro stati d'animo,ma c'è solo un accenno di quello che può essere un sentimento di felicità,rabbia,tristezza.una sorta di passività che annienta qualsiasi emozione nello spettatore,facendolo quindi sprofondare in una spirale soporifera.sta allo spettatore quindi riuscire ad amplificare i sentimenti così da rendersi partecipe al massimo.anche se sulle stesse linee tematiche,diciamo che l'ho preferito,anche se di poco,alla sua opera precedente del '66.