caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VECCHIA AMERICA regia di Peter Bogdanovich

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  28/01/2015 02:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spassionato omaggio di Bogdanovich al vecchio Cinema degli albori o meglio ancora a queltipo di Cinema popolare che lo rese accessibile alle masse e da qui il giusto titolo originale NICKELODEON.
Perfetta la ricostruzione storica in costumi, scenografie e fotografia (cavallo di battaglia del regista)...ottimo il cast e le musiche, regia delicata ma dinamica.
Regna un senso di rispettosa ironia che spesso fa capolino nel comico in pieno stile dell'epoca....riesce a regalare dei momenti divertenti ma la lunghezza eccessiva rende vani gli sforzi di una prima parte ricca di verve.
Nella parte finale si diventa molto più biografici e Bogdanovich chiude in bellezza raccontandoci la nascita del Cinema Narrativo ad opera di Griffith con il suo "Nascita di una Nazione".
Sotto questo aspetto la pellicola diviene molto interessante per un amante della Settima Arte che qui troverà le basi per approfondire la propria passione.
E' un film strano ma che merita sicuramente sotto tutti gli aspetti, ripeto che è un peccato che si perda in lungaggini nella parte centrale ma è certo difficile raccontare una storia del genere senza sforare le due ore.
Da vedere da ogni amante del Cinema.