PICCOLI FUOCHI regia di Peter Del Monte

Terry Malloy     8 / 10  10/02/2013 10:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Monte aveva il pregio del coraggio, dell'intelligenza e dell'originalità. Credo che negli anni '80 pochi registi italiani avevano l'ardire di film del genere. "Piccoli fuochi" è semplicemente un capolavoro.
Truffaut circa dieci anni prima ci aveva provato, a parlare di questa tenera e complicatissima età, con "Gli anni in tasca", ma ne era uscito un flop, buonista e senza idee. Del Monte racconta una fiaba delicata, divertente ("Capo, è una stronzà, ha fatto finta di non vedermi", dice il Drago) e profonda. In sé possiamo trovare spiegate le stesse cose su un buon manuale di psicologia dell'infanzia, ma Del Monte ha il dono di far riflettere con tenerezza. E chiunque ha avuto un'infanzia da disadattato, e io l'ho avuta, non può che tornare sull'onda di questa splendida ora e mezza di grande cinema, a quei tempi in cui si viveva in un mondo del tutto inventato da noi, e forse l'idea del cinema è da questo mondo non siamo mai usciti del tutto, e Drago, Re e Robot non li abbiamo mai del tutto salutati.