I RAGAZZI DEL CORO regia di Robert Aldrich

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  02/05/2007 21:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio uno dei vertici del cinema poliziesco degli anni Settanta, "The choirboys" è un film lucido, vigoroso e realista che puo' confondere lo spettatore con il suo stile "falsamente" demenziale, con la sua capacità di raccontare la violenza urbana attraverso squarci di goliardico cameratismo dei corpi di polizia: in realtà Aldrich racconta una realtà amarissima, e il suo sguardo non è tanto ilare quanto soprattutto sarcastico, a cominciare dal personaggio buffo ma inquietante del poliziotto razzista e violento in via di promozione.
Davvero esilarante, comunque, il "cop" James Woods che pretende di arrestare due prostitute finendo nei guai per stupro (effettivamente le rincorre con la patta dei pantaloni aperta).
Alcune situazioni e personaggi hanno probabilmente ispirato la più efficace e cruda serie poliziesca televisiva americana, "Hill Street giorno e notte", ma non saprei dire se è così, visto che è frutto di una mia intuizione