ANGST regia di Gerald Kargl

GianniArshavin     7½ / 10  25/02/2014 16:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Angst è una pellicola del 1983 che narra le vicende di uno psicopatico assassino che non riesce e frenare questo suo impulso omicida.
La caratteristica principale di questo film austriaco è l'estremo e disturbante realismo. Le gesta del killer sono raccontate con uno stile documentaristico disarmante per il suo essere veritiero,che coinvolge lo spettatore nelle azioni e nei pensieri di questo individuo. La frenesia,la bramosia e l'eccitazione che l'assassino prova nel commettere i suoi atti è resa alla perfezione,sia nelle movenze (a tratti goffe a tratti efferate) che nei comportamenti (freddi o sconclusionati).
Anche il fattore psicologico è un elemento fondamentale nell'opera,visto che durante tutta la visione la voce fredda e distaccata del criminale ci racconterà le sue sensazioni e il suo travagliato passato. Inutile dire che il mix immagini\voce narrante creano un senso di disagio in chi sta guardando.
Ad aumentare le sgradevoli sensazioni c'è una regia ispirata e fantasiosa che segue il protagonista in ogni momento evidenziando qualsiasi suo movimento.
La macchina da presa ci immergerà totalmente nella storia e molte riprese ed inquadrature sono davvero indovinate non risultando mai confusionarie.
La colonna sonora e le location sono state scelte saggiamente dal regista per aumentare lo straniamento che questa vicenda vuole provocare.
Da sottolineare la prova dell'attore principale,fra i migliori nell'impersonare uno psicopatico killer. Il film si basa tutto sulla sua prova e devo dire che riesce benissimo nel suo intento,creando un personaggio tanto sadico e violento quanto goffo e realistico nei comportamenti.
Se proprio devo trovare un difetto la pellicola in alcuni momenti (voluti) esagera nel voler rappresentare il mostro come sbadato e questo fattore smorza un po la tensione visto che certe scene sono un po macchinose e "buffe". Inoltre avrei preferito delle vittime più "attive" e non solamente manichini messi li tanto per essere ammazzati.
Comunque Angst,nonostante la sua totale lontananza dai canoni moderni del thriller,rimane un lavoro da vedere ed ammirare per la grande verosimiglianza e per il realismo totale che trasmette. Resta un mistero il perché il regista,dopo questo titolo,sia del tutto sparito dalla circolazione.