ANGST regia di Gerald Kargl

Invia una mail all'autore del commento Gondrano     10 / 10  18/04/2010 23:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film sui serial killer mai visto, ed uno dei migliori film in assoluto.
Senza orpelli né fantasiosi intrattenimenti, Kargl ci fa entrare con fastidiosa e spietata lucidità in una giornata da incubo, dove quasi in tempo reale vediamo, viviamo e "sentiamo" la pulsione violenta, irrefrenabile, orgasmatica (nel vero senso della parola), del fare del male a qualcuno, chiunque può andar bene.
Non un agire a cui è stato attribuito un fine, ma la violenza come inconscia ragion d'essere.
Tutto è sotto i riflettori, la follia ma anche la disperata e disperante impotenza e debolezza del folle, che per l'espressione e le modalità di realizzazione dei suoi "piani perfetti" arriva a suscitare compassione, nonostante l'orrore che sta rappresentando. Non empatia, si badi bene; semplicemente pena.
La speranza e la redenzione non abitano qui; in tal senso il finale è apodittico, ineffabilmente e disperatamente necessario. Il cerchio, nel volgere di un tempo brevissimo, si è chiuso.
Credo che poi, in questo caso, il low budget sia stato l'elemento che ha reso perfetto il tutto.
Non lo dimenticherete.
KOMMANDOARDITI  19/04/2010 00:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve Gondrano, ora però voglio vedere che voto darai ad un film come MANIAC di William Lustig : 11 o 12..........
A parte gli scherzi ,l'ho anche detto nel mio commento ad ANGST, Erwin Leder è secondo solo all'immenso Joe Spinell......
Quando vedrai MANIAC(ti consiglio quanto prima) rimarrai esterrefatto dalla spaventosa immedesimazione di Spinell nel suo viscido personaggio : da brivido........
Ci sentiamo,ciao.
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  11/05/2010 11:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che credo di averlo già visto? Me lo ricordo poco, è stato un casino di tempo fa, quindi mi toccherà riguardarmelo. Poi vedremo, anche se dubito mi possa fare un effetto maggiore di Angst, ma non si può mai dire. Grazie.
KOMMANDOARDITI  14/05/2010 18:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbi fede, abbi fede..... ;-)
bulldog  10/05/2010 20:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo Gond, me l'ero perso questo tuo commento.

Angst è decisamente il miglior film sui serial killer mai visto senza nulla togliere a Schramm, Maniac e altre chicche.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  11/05/2010 11:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è un grandissimo film, peccato che Kargl non abbia prodotto nient'altro.
Ne approfitto per chiederti un parere, visto che di cinema ne mastichi parecchio: com'è Buttgereit? Ne ho letto pareri contrastanti, ma mi incuriosisce. Vale la pena? 'zzie!
bulldog  11/05/2010 11:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai apprezzato questo Angst non posso che consigliarti anche Buttgereit.

Guardati Der Todesking, Schramm e Nekromantik e poi magari ne parliamo :-)