ANGST regia di Gerald Kargl

KOMMANDOARDITI     8 / 10  14/03/2010 01:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LA ANGUSTIA DEL MIEDO,questo è il titolo della versione in dvd uscita in Spagna qualche annetto addietro. Ricordo che a consigliarmelo fu ,in sogno,durante la notte, lo spirito inquieto di un uomo calvo,barbuto,occhialuto...un attore forse...si ,l'avevo visto in LUCA IL CONTRABBANDIERE,ma anche in ZOMBI 2 nel ruolo del direttore del quotidiano che affidava un incarico al reporter Ian McCulloch!!! Sinceramente sono rimasto veramente a fauci spalancate ,ipnotizzato dal modo di girare di Gerard Kargl: non mi aspettavo assolutamente uno stile così personale,sperimentale eppure tanto moderno anche oggi che siamo nel 2010! Il protagonista ,interpretato da un Erwin Leder secondo solo al compianto Joseph Spagnuolo(calabria saudita!),pazzo maniaco in libera uscita dal luogo in cui era detenuto,viene sin dall'inizio ripreso dal regista nelle maniere più scomode e infastidenti possibili: dall'alto con lo zoom,di sguincio,di traverso,lateralmente ma con camera traballante...insomma un tour de force pervicace con i nervi dello spettatore!Si evince pertanto già da subito l'intento di portare all'esterno il profondo disagio mentale del personaggio cercando di incutere in chi osserva un senso di nausea e rigetto. Veder masticare un wurstel in primissimo piano mi ha riportato con la mente al selvaggio entomofago del poco meritevole CANNIBAL FEROX.....Scena da incorniciare idealmente resta quella della fuga nel bosco con la macchina fissata sul corpo(modalità già impiegata da Scorsese in MEAN STREETS). A parte qualche passabile incongruenza nel comportamento di alcune vittime(decisamente fuori contesto o fini a se stesse) ed un finale forzatamente stile "autore che non sa come chiudere originalmente e allora chiude banalmente" il film di Kargl resta un imprescindibile documento per chiunque si accinga a trattare di serial killer e meccanismi psicologici relativi. CURIOSITA':il film purtroppo non è mai giunto da noi in Italia....personalmente l'ho visto con i srt del traduttore automatico....(!!!meglio in lingua originale!!!).