ANGST regia di Gerald Kargl

Evarg Nori     4 / 10  21/03/2022 12:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo ed unico film del regista,ispirato liberamente alle vicende del serial killer Werner Kniesek.Una sorta di resoconto del fattaccio svoltosi nell'arco di due giorni,che si conclude nel posto in cui iniziava.Ha acquistato una certa fama nell'ambiente estremo underground,qualcuno lo definisce addirittura un antecedente di "Henry-Pioggia di sangue",ma sinceramente non condivido nè capisco tanto entusiasmo.Una regia notevole con fotografia plumbea,un protagonista azzeccato e un accoltellamento abbastanza crudo:questo è tutto quello che il film ha da offrire.Per il resto di estremo non c'è niente ad eccezione dell'estenuante e inutile voce narrante del protagonista.E se le sue azioni assurde possono essere giustificate con il fatto che è schizzato perso vogliamo parlare delle vittime?Non urlano,non scappano e non cercano neanche di difendersi se non quando è troppo tardi.Sembra quasi che aspettassero solo di essere fatte fuori(addirittura la ragazza mentre il killer le sta alle spalle gli fa un succhiotto sul collo,o se cercava di morderlo allora ha simulato veramente male!).E l'insistenza sulla presenza del bassotto come testimone della strage finisce per risultare involontariamente grottesca.A mio parere più che sopravvalutato,ed affatto indispensabile.