ANGST regia di Gerald Kargl

Italo Disco     7 / 10  17/07/2019 20:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da un fatto realmente accaduto nel 1980 in Austria, un horror che cerca di sondare l'anima nera di uno psicopatico. Con movimenti di macchina alienati che ho visto spesso utilizzati nei videoclip a venire e con i pensieri del matto che scandiscono le sue azioni, si tenta una cronaca di una giornata dedita al sadismo e alla sopraffazione più violenta sul prossimo. Grande prova di Erwin Leder attore dai tratti licantropeschi ma il suo personaggio è monotematico e senza sfumature, non ho provato la stessa partecipazione che ho avuto con Norman Bates o Frank Zito, le sue perversioni sono rappresentate in maniera reale compresa la sua goffaggine, ma con distacco non riuscendo a creare un vero incubo a occhi aperti. Vale la pena vederlo perché è interessante e mostra una visione diversa sulla figura del serial-killer, ma personalmente non mi ha lasciato sensazioni particolari. Musiche elettroniche molto buone di Klaus Schulze. Esistono 2 versioni una con prologo e una senza entrambe con sottotitoli, ma con una traduzione italiana diversa.