caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MAY regia di Lucky McKee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  19/11/2010 09:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un semplice strabismo diventa ostacolo insormontabile per essere accolti dagli altri,i flashback introduttivi sono eloquenti e Lucky McKee con esigue sequenze traccia un'emarginazione dalla genesi remota,simboleggiata da una benda su un occhio.
Comincia come una fiaba gotica la vita di May,per poi acquisire inclinazioni sempre più dark sino a trascendere in una folle esigenza resa corporea in un perverso patchwork umano, dal quale la giovane tenta di estrapolare emozioni ignote.
McKee dilata i periodi temporali per creare atmosfere malsane e disegnare un abisso mentale attendibile,la bambola con cui May interagisce,unica compagna di una vita border-line è simulacro di una condizione di anormalità artefatta durante un'infanzia sfavorevolmente anticonformista.
L'incapacità di svincolarsi da un'asocialità imposta prende il sopravvento nelle relazioni con personaggi spiazzati da bisogni idealizzati ,May infatti galleggia in un limbo di tetre fantasie che fissa un incolmabile distacco dalla realtà.
Il percorso della giovane viene intriso di totale sfiducia verso possibili correzioni.La disponibilità del ragazzo di cui è innamorata,la lussuriosa e amichevole frivolezza della collega di lavoro,addirittura nel rapportarsi con bimbi non vedenti,quindi persone a loro volta disagiate,May interpreta a suo modo,schiacciata da un'inesperienza culminante in una distorsione sociale di cui è vittima inconsapevole.
Grande l'interpretazione di Angela Bettis,mentre il regista tra un omaggio e l'altro a Dario Argento e un corto in b/n di Chris Sivertson (regista del pregevole The Lost),si mostra abile nel toccare corde che inducono, senza sotterfugi lacrimevoli, ad entrare in contatto con un bisogno da raggiungersi a qualsiasi costo.
WrongImpression  14/06/2011 02:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima recensione.
Angela Bettis eà perfetta in quella parte
Conosci altri film simili a questo?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  14/06/2011 09:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmh,al momento non mi sovviene nulla,"May" è un film decisamente particolare.Nel caso dovessi ricordare qualche titolo simile ti farò sapere.
Ciao e grazie.