GLI ARCANGELI regia di Simone Scafidi

Dante V     9 / 10  12/06/2007 16:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto al BAFF, il festival di Busto Arsizio.
Certamente non è un film per tutti. Ed è certo che presenta diverse imperfezioni dovute al risicato budget. Ma è sicuramente un film audace, profondo ed intelligente. Uno di quei film che possono essere amati o odiati senza mezze misure. Personalmente amo i film che fanno riflettere e che pongono interrogativi piuttosto che dare risposte o lezioni. Se si pensa allo scarso budget viene da chiedersi come abbiano potuto fare tanto. Ritengo che i pochi soldi siano stati spesi bene, soprattutto se si pensa alla maggioranza del cinema italiano oggi, dove i film si assomigliano tutti, in particolar modo nedllo stile recitativo e nel linguaggio visivo. Questo è sicuramente qualcosa di diverso. Per me il cinema, in quanto arte, dovrebbe essere una libera e personale espressione artistica. Complimenti al coraggioso produttore, al talentuoso regista, ed agli attori, in particolare al protagonista Andrea Riva, un attore straordinario. Credo che il cinema italiano abbia bisogno di originalità.
Peccato che film come questi facciano fatica a trovare uno spazio nel mercato distributivo. Fortunatamente ci sono i festival.