BLOW regia di Ted Demme

DogDayAfternoon     7½ / 10  25/12/2015 10:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che strizzi l'occhio in modo energico a "Goodfellas" è parecchio evidente, che la storia raccontata sia pesantemente romanzata lo è altrettanto. Ma nonostante questo "Blow" è un film che riguardo sempre con piacere, pur riconoscendone i difetti anche di non poco conto. Il tutto infatti si svolge in maniera fin troppo semplificata, sembra veramente che con niente uno possa crearsi un impero nello spaccio della droga, i dialoghi poi sono talvolta (ma non sempre) troppo scontati. Ma visto come un film di puro intrattenimento, funziona molto bene.

Essendo un film palesemente rivolto ad un pubblico il più esteso e massificato possibile, il ritmo è ovviamente sostenuto, e l'attenzione non cala praticamente mai. Regia e colonna sonora sono frizzanti, con qualche richiamo anche tarantiniano soprattutto nelle musiche. Depp non se la cava male, anche se lo vedo più a suo agio nei personaggi burtoniani dove tira fuori veramente il meglio di sé. Penelope Cruz sinceramente non mi è dispiaciuta, diciamo che la sua interpretazione non resterà di certo memorabile ma la candidatura ai Razzie Awards mi sembra francamente esagerata (per quanto possa valere questa cretinata di premio, dato che scopro solo ora che nel 1981 pure Shelley Duvall in Shining era tra le candidate per il premio di peggior attrice).

Probabilmente il fatto di essere stato considerato un cult tra i ragazzini (tra cui all'epoca anche il sottoscritto) è stata un'arma a doppio taglio, utilissima per le tasche dei produttori ma deleteria agli occhi dei cinefili (veri o presunti tali). Io non sono di certo un cinefilo, riconosco che sia un film con dei limiti ma il fatto di rivederlo sempre volentieri me lo fa apprezzare anche più del dovuto.
hghgg  25/12/2015 11:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" pure Shelley Duvall in Shining era tra le candidate per il premio di peggior attrice" Ahahahahahaahhaahahahahaha. Ahahahahahahahhahahaha. Ahahahahhahahahahahahaha

E il Razzie Award alla peggior premiazione va a...