caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLOW regia di Ted Demme

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
1819     4½ / 10  02/11/2011 11:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ci siamo proprio. Credo che molte persone si siano lasciate condizionare nel valutare questo film, in effetti gode di una certa stima, che trovo completamente fuori luogo. Il motivo? Non ha pregi. Lo ripeto, non ha pregi. Queste sceneggiature ridicole prese in prestito da mille altri soggetti che spiattellano nomi altisonanti per l'unico gusto della pubblicità in fin dei conti dimostrano solo una cosa: il nulla.
Johnny Depp...non l'ho mai sopportato, chiedo la grazia a qualcuno di indicarmi qualche lavoro in cui non faccia "l'eccellente idiota", o "il simpatico demente", tanto è sclerotizzato nella parte del fuori di zucca. Edward mani di forbice? Paura e delirio a Las Vegas? Il mistero di Sleepy Hollow? Chocolat? Pirati dei caraibi?Secret Window? La fabbrica di cioccolato? Sweeney Todd? Alice in wonderland? Per favore, smettiamola di sopravvalutare questo attore. In Blow si potrebbe pensare a un ruolo maturo e drammatico, tuttavia la presenza scenica del buon Johnny è pari a quella di un manichino pur munito di carota nel di dietro; ciò gli conferisce un'espressione piatta con punte di tristezza e malinconia, direi abbastanza pietosa. Lui si impegna, è evidente, ma i suoi muscoli facciali abituati a ben altro genere si ribellano alla sua volontà, di conseguenza il risultato è imbarazzante.
Vogliamo parlare dell'altra grande attrice qui presente, Penelope Cruz? E' più brava di Depp, ma non a caso gli è stata affiancata, essendo anche lei abilissima nel proporre la parte della cagna rabbiosa. La vediamo infatti in un ruolo sclerotico, delirante e fastidioso, riproposto più volte negli anni (Vanilla Sky) e con tanto di oscar (Vicky Cristina Barcelona). Funziona, ma alla lunga...
Il resto del cast è ridicolo, preso quasi dalla classica commedia americana, si veda il ciccione ad inizio film, per non parlare del parrucchiere, agghiaccianti. I genitori del protagonista? Mio Dio...
Aspetti tecnici? Irrilevanti, non ricordo nemmeno una nota della colonna sonora e l'insieme è piatto, incosistente.
Puntualmente a fine film arriverà il beota di turno ad indicare una morale alla base di tutto, riqualificandolo manco fosse un novello Scarface anni duemila, con quella carica morale volta a sensibilizzare i giovani, e poi insomma Johnny Depp è un grande... Ahahah certo certo, mi spiace ma io non ci casco.
L'orrore, l'orrore.
Noodles_  02/11/2011 11:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcun altro che vede quel RINTRONATO di gionnidep per quello che è! Hai tutta la mia stima.


1819  02/11/2011 12:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitico!!! gionnidep ahahahhahahhahah
Davvero questo è il classico esempio di sopravvalutazione film/attore, ma clamoroso. Quando ne scopro uno -passi il rintronamento post visione- provo quasi soddisfazione, dal momento che ci sono cascati quasi tutti...
Noodles_  02/11/2011 12:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non l'ho visto, mentre l'"attore" non lo posso proprio vedere!
Uno di quei fenomeni di massa abbastanza inspiegabili (tipo Panariello che fa ridere - a me fa venire l'ulcera - , o Harrison Ford che sa recitare...) cui spesso capita di assistere.

1819  02/11/2011 12:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, paragoni azzeccatissimi, soprattutto Panariello. Ford almeno ha un minimo di presenza scenica, per quanto non sia talentuoso. Depp manco quella.
giraldiro  06/10/2013 01:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh dai, Depp non sarà un fenomeno ma non è neanche dei peggiori; almeno alla sufficienza penso che ci arrivi...