ANCHE I NANI HANNO COMINCIATO DA PICCOLI regia di Werner Herzog

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  14/12/2012 12:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi film di Herzog, forse il piu' sperimentale di quelli girati fino ad'ora.
Gia' dagli albori della carriera comincia ad occuparsi delle aberrazioni della natura, delle sue diversificazioni, in questo caso dei nani...
In realta' in questo film ci sono solo nani ed è quindi pensabile che l'intero pianeta sia abitato esclusivamente da essi.
Alcuni di loro sono in rivolta nel tentativo di salvare un loro simile intrappolato da un educatore (?).
Dalla violenza sulle cose si passa a quella verso animali e persone, peraltro se la prendono con due nani ciechi regalando scene di estremo odio e compassione.
Uno dei temi piu' affrontati, forse l'unico veramente affrontato dai nai vendicativi, è quello del Matrimonio.
Si cerca di far accoppiare due di loro, una ragazza tiene in una scatola insetti morti travestiti da cerimonia nuziale e anche quando prendono in mano animali vivi il loro primo pensiero è "facciamoli sposare"...
Il tutto sembra come se fosse impossibile consumare questa promessa di amore eterno, come se fosse solo fumo negli occhi per la societa'...almeno io l'ho vista cosi, come critica estrema.
Un film estremamente sadico e pessimista, difficile da digerire che regala immagini che difficilmente verranno cancellate dalla memoria...