ANCHE I NANI HANNO COMINCIATO DA PICCOLI regia di Werner Herzog

elio91     7½ / 10  18/10/2009 12:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno dice che questo film sia una delle più grandi *******te mai fatte (non su questo sito per fortuna),dicendo di aver capito tutto del film e del suo messaggio. Lo compatisco.
"Anche i nani hanno cominciato da piccoli" riesce nel suo intento di disturbare lo spettatore grazie alle risatine,le frasi ripetute e,inutile non dirlo,ai protagonisti nani perché è proprio questa loro caratteristica a rendere il tutto ancora più inquietante. Mentre lo vedevo mi chiedevo continuamente:e se ci fossero delle persone "normali" al posto dei protagonisti? Sarebbe la stessa cosa? No,probabilmente l'effetto disturbante verrebbe attuato. Ma anche in un micromondo come quello del film vale la stessa sorte dei cosidetti "normali",una caduta circolare nella violenza immotivata e nella follia. Ed è emblematica l'immagine finale,se di finale si puo parlare,che ci fa capire che non ci alzeremo più e magari continueremo a ridere anche di questo.
Il film ha vari simbolismi nella pellicola e ha nei protagonisti il punto di forza. Herzog è riuscito a fare,nel 1969,un film unico che se fatto oggi probabilmente susciterebbe ancora più polemiche di quante (non) ha scatenato alla sua faticosa uscita nel '70. Molto belle le canzoni che contribuiscono a rendere il film ancora più malato. Personalmente le scene che diventano semre più crudeli e immotivate non mi hanno scatenato la voglia di staccare dal film ma di certo ho avuto un senso di fastidio per tutta la sua durata. Anche se un bel film, però,c'è da dire che è pesante da guardare e che non è uno di quei film che rivedresti con piacere.
Non una giustificazione per bocciare questo film,sfido chiunque a rivedersi nell'immediato capolavori come 2001 o Barry Lyndon (ho preso quelli Kubrick perché sono film che ritengo capolavori ma anche,soprattutto nel caso di 2001,capolavori pesanti).