ANCHE I NANI HANNO COMINCIATO DA PICCOLI regia di Werner Herzog

DankoCardi     8½ / 10  25/04/2019 13:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una frase emblematica che viene pronunciata da uno degli interpreti: "Ne abbiamo abbastanza della lotta eterna contro la bestia che si annida in ognuno di noi!" Forse è proprio questo il fulcro dell'opera: i nani del film, con la loro follia e la loro innocente crudeltà, sono l'allegoria del male insito dentro di noi...quello che magari non siamo nemmeno consapevoli di avere. Il maestro Herzog (che anche qui non rinuncia a soffermare la macchina da presa sui paesaggi, sua caratteristica) sceglie una ambientazione misera dove si muovono personaggi miseri che sfogano i loro bassi istinti contro ciò che è inerme: la natura, gli animali, i loro simili più deboli. Anche gli animali sembrano partecipare a questa agghiacciante pantomima compiendo crudeltà tra di loro. Il tutto condito in un cupo ed opprimente bianco e nero! Un capolavoro minimalista dentro cui bisogna scavare per scoprire che in realtà è il film che stà scavando dentro noi stessi. Non a tutti può piacere, ma va capito e metabolizzato.