THE HIDDEN BLADE regia di Yoji Yamada

Tom24     7½ / 10  27/04/2007 15:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile dare una valutazione ad un lavoro come "The Hidden Blade"...
Se vi aspettate un lavoro tipo wuxia, non fa al caso vostro.
Si assiste infatti all'unico vero combattimento della pellicola solo dopo un ora e passa dall'inizio della proiezione, e il tutto dura meno di 10 minuti.
Lo stesso protagonista è tutt'altro che un combattente esperto : " Non ho mai sfoderato il katana se non per pulirlo " afferma, evidenziando già da subito come preferisca non usare la spada, quando è possibile, e come ogni buon samurai dovrebbe fare altrettanto.

"The Hidden Blade" è però un ottimo film di costume sul mondo dei samurai appena prima del proprio declino (si assiste infatti alla sostituzione delle spade in favore delle armi da fuoco occidentali).
Elementi di normale vita quotidiana coprono tutta la prima parte del film, che non mi sento di definire del tutto "drammatico", sia per i numerosi elementi comici, sia per il lieto fine, piutosto hollywodiano.

Rimane in generale una pellicola fuori dal comune, che merita uno sguardo, soprattutto da parte degli amanti della filmografia orientale, che trova in Yoji Yamada un buon regista.