LA NOTTE DEI DEMONI (1988) regia di Kevin S. Tenney

GianniArshavin     8 / 10  29/10/2015 20:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LA Notte dei demoni è un divertente ,nostalgico e straordinario cult movie del 1988, diretto da Kevin S. Tenney già autore del non eccelso Spiritika.
Questo film a basso costo può essere considerato un manifesto degli anni 80 e di come si facevano i film in quel periodo, un'opera tanto semplice quanto magica che mi è subito entrata nel cuore.
La trama è presto detta: un gruppo di ragazzi si recano in una casa che si dice stregata per Halloween,e li per puro caso risveglieranno delle forze malefiche ed ostili.
Il plot come detto è quanto di più elementare ci sia, ma sono la messa in scena,il fascino che la pellicola emana ed alcune scene indovinate che rendono La notte dei demoni un'opera che merita il suo status. A spiccare sono l'atmosfera macabra e una location lugubre e desolata, curata scenograficamente in tutto e per tutto. L'ambientazione e l'atmosfera rendono il titolo affascinante e malgrado qualche inserto ironico la storia mantiene sempre la giusta tensione.
Come detto alcune sequenze fanno il loro effetto , e fra queste spiccano la danza malefica, quella del rossetto e alcune apparizioni dei demoni davvero inquietanti.

Il titolo incute timore , il sangue abbonda e lo splendido make up delle creature amplifica l'orrore. A completare la sinistra cornice abbiamo una fotografia perfetta,dalle scelte cromatiche suggestive e particolari.

Buono anche il lavoro svolto dagli attori , cosi come quello registico che sovente riprende alcune soluzioni già utilizzate da Raimi e Bava in La casa e Demoni.
Ugualmente valida è la colonna sonora,cosi come i titoli di testa.
Infine La notte dei demoni merita pure dal punto di vista della longevità,essendo ottimamente ritmato , classico esempio di film che ti vien voglia di rivedere spesso e volentieri.

Dunque un'opera simbolo , da riscoprire nella sua ingenua semplicità.Urge un'edizione italiana in dvd!
BlueBlaster  30/10/2015 01:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcuno che la pensa identica a me!!!
GianniArshavin  09/02/2016 20:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La notte dei demoni è un film esagerato , deve essere rivalutato quanto prima!! Peccato che siamo ancora in pochi a sostenere questa giusta causa!!