LE IENE regia di Quentin Tarantino

junior86     8½ / 10  16/09/2011 08:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino all'esordio della regia dava già il meglio di sè e si vedeva che aveva molto da raccontare, e che non sarebbe finita qui.
Come in tutti i film del grande Quentin (ma in questo in particolare) i dialoghi fanno da padrone, e non sono semplici dialoghi, sono dialoghi molto costruttivi e ben realizzati, la sceneggiatura non ha neanche una falla e tutto fila liscio come l'olio. Grandiosa l'idea di non far vedere le azioni principali di un film, cose che ci sono in praticamente tutti i suoi film successivi

Insuperabile il dialogo iniziale su Like a Virgin e sulle mance. Dialoghi di per sé semplici, sembrano dialoghi di tutti i giorni, in qualsiasi altro film diretto da qualsiasi altro regista ci starebbero malissimo, ma Quentin riesce anche in questo, anzi, è uno dei suoi punti più forti. Come la discussione fra Jules e Vincent sulle patatine con la maionese o sui massaggi ai piedi di Pulp Fiction