LE IENE regia di Quentin Tarantino

barbuti75     7½ / 10  03/07/2011 11:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il mio Tarantino preferito, ma sicuramente in un epoca in cui la banalità la faceva da padrona, il buon Quentin riesce ad intrattenere piacevolmente (e alle vlte eccessivamente) con un gangster movie travestito da black comedy.
Le citazioni a tutto il suo background (polizotteschi italiani e noir americani) arricchiscono un film che altrimenti risulterebbe mera recitazione da parte di un cast assolutamente grandioso. 6 rapinatori, un poliziotto, due madnati, quattro mura. Con questo biglietto da visita Tarantino si presenta al mondo del cinema in tutta la sua eccessiva violenza (alle volte esagerata) e verbosità. Il dialogo iniziale è comunque una perla di bravura e gli scambi di battute tra i protagonisti sono assolutamente perfetti. Concordo con chi dice che a lungo andare l'utilizzo delle frasi forti risulti un po' pesante.
Un film che in tanti poi hanno cercato di imitare...poi arriveranno "A life less ordinary" (come produttore), "Pulp fiction" e "Jackie Brown"...tutto il resto è storia recente.