LE IENE regia di Quentin Tarantino

ilSimo81     9 / 10  19/03/2011 16:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti al mondo sanno che Tarantino si è fatto un nome per il suo modo originale e particolare di fare cinema. E come tipico di tutti gli artisti "estremi", anche di Tarantino si dice che o lo si ama o lo si odia.
Io mi metto a metà tra le due categorie: personalmente, questo regista mi ha regalato capolavori ma anche tremende delusioni.

"Le Iene", per me, appartiene ai primi.

Film d'esordio di Tarantino, già contiene molti tratti caratteristici delle sue produzioni. Se il film si apre con il classico, lungo, serrato dialogo su un tema assolutamente estraneo alla trama, all'improvviso ci si trova catapultati dentro ad un'azione drammatica, intensa e ovviamente abbondantemente macchiata di sangue. Da lì in poi, una trama che si dispiega tramite frequenti flashback, volti ad illuminare sia le premesse della storia sia i caratteri dei personaggi.
Quei personaggi che all'inizio conversavano come vecchi amici su un tema da bar si ritroveranno, dopo il sanguinoso epilogo di una rapina, a dubitare l'uno dell'altro. Da lì sarà un crescendo di sospetto e coraggio, di paura e sfrontatezza, di sadismo e umanità, storia che scorre su un doppio background fatto di rock anni '70 e sangue.
Come da voto: "eccellente, bisogna vederlo".