LE IENE regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  26/10/2010 23:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino è sempre stato un autore di cui riconosco la grandezza ma che non mi ha mai esaltato come invece han sempre fatto critica e pubblico.
Però Le Iene l'ho sempre amato da quando l'ho visto per la prima volta e costituisce il primo germe di quello stile originale ed innovativo che poi diverrà inconfondibilmente tarantiniano. Dialoghi onnipresenti e concernenti argomenti quasi al limite del surreale in rapporto alle situazioni, uno spiccato senso citazionistico (rivolto soprattutto a quel cinema di nicchia tanto amato da quel Tarantino che si è sempre amato definire cinefilo oltre che autore cinematografico), la cosiddetta "violenza gratuita" (a dir la verità un termine troppo semplicistico) del pulp redivivo, e la scelta sempre memorabile della soundtrack (la scena in slow motion della "camminata delle iene" accompagnata da Little Green Bag, fuor di critica, l'ho sempre trovata una ****ta assurda, per non parlare di Stuck in The Middle With You con quel pazzo bastardo di Madsen che effettua la sua tortura malata).

Tarantino riesce a costruire un universo attorno a 4 mura, una macchina, una valigetta con dei diamanti e 6 personaggi maschili di cui conosciamo solo una giacca e cravatta nera con camicia bianca uguale per tutti ed un nome in codice. La relativa "povertà" della trama viene compensata da un geniale montaggio che tiene incollati allo schermo e gli attori formano un ensemble di personaggi che rimarrà nella storia del cinema per l'originalità con cui è delineato (Roth, Keitel, Madsen, Bunker, Buscemi e Tarantino più la coppia Tierney/Chris Penn, tutti ottimi).
Insomma l'esordio di un regista che ha già saputo imporre un proprio stile autoriale differente da tutti e contro tutti.
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  26/10/2010 23:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che palle sta censura di filmscoop, però... al posto dei puntini ho scritto "f.igata".