LE IENE regia di Quentin Tarantino

david briar     6½ / 10  21/09/2010 17:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio di Tarantino , al tempo fece scalpore e poi diventò un cult .
Per quanto mi riguarda , secondo me non è altro che un esperimento del regista : voleva vedere come il pubblico avrebbe reagito al cinema che voleva presentare .
Il film parte bene , con un ritmo veloce e incalzante ; il dialogo iniziale è piuttosto interessante , e sul momento mi è sembrata una buona premessa , ho pensato fosse addiritura meglio di pulp fiction .
Tuttavia la trama è estremamente semplicistica e i dialoghi , a parte quello che ho citato sopra e qualcun altro , gli ho trovati ripetitivi e poco originali .
La violenza a volte è troppa e spesso inutile : Tarantino si spreca in molte scene senza contenuto e per niente divertenti . Inoltre il tutto è vagamente pesante .
La regia e il montaggio sono il pregio maggiore della pellicola : sono sicuro che se non fossero così perfetti il film sarebbe rimasto sconosciuto ai più .
Il finale è ironico sulla sorte dei personaggi , e poco completo , mi aspettavo qualcosa di più , a un 'ora pensavo già fosse quella la conclusione più probabile , avendo già visto alcuni dei lavori successivi del regista .
Buone interpretazioni da parte di Keitel , Roth , Buscemi e Madsen , i personaggi principali del film .
Il peggiore dei tre film che ho visto di Quentin .
giraldiro  17/03/2011 03:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo. Il tuo commento rispecchia esattamente il mio pensiero!