LE IENE regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie     10 / 10  08/07/2009 18:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è il tipo di film che amo definire "Chiuso, Dentro a un Cubo perfetto", definizione che in realtà non so neanche io cosa dovrebbe significare precisamente, ma rende l'idea. E' come L'estate di Kikujiro di Kitano o Il mio vicino Totoro di Miyazaki, perfetto e compito, apparentemente un'opera minore... in realtà è una scala musicale che si completa senza particolari arzigogoli, le grandi opere sono solitamente più "aperte", lasciano più incerti, più in bilico; queste opere invece riescono a "chiudersi" perfettamente [non sto parlando di trama, eh]. Bellissimo film che ho apprezzato in tutte le sue parti, è il film di Tarantino che Rivedo con più piacere.
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  08/07/2009 18:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* Perfetto e compiuto
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  09/08/2010 12:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai, il film rimane come l'ho descritto... Però si ridimensiona il voto. Questo Perché anche se considero questo film praticamente perfetto, rimane un film più umile e meno ambizioso dei successivi, cosa che gli ha permesso magari di essere quello con meno sbavature fra i film di Tarantino, ma al tempo stesso lo ha limitato.
Voto Aggiornato: 9