LE IENE regia di Quentin Tarantino

julian     8 / 10  03/02/2008 21:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bastano pochi soldi e poche scene a Tarantino per fare il suo primo (e forse unico) capolavoro.
Le iene è un film che si apprezza essenzialmente per questo: tutte le scene più significative sono lasciate all'immaginazione dello spettatore (la rapina ad esempio) ma si desumono perfettamente dai lunghissimi dialoghi presenti.
Le scene poi, sempre rigorosamente ordinate in modo pressochè casuale senza tener conto della cronologia (il metodo più utilizzato da Tarantino per disorientare lo spettatore), sono poche in tutto ma di vasta durata, inframezzate da flashback che sorgono ogni tanto a far luce sulla storia.
Del resto poche sono anche le ambientazioni.
Insomma il punto forte de Le iene sono i dialoghi, volgari, scorretti, razzisti addirittura, ma di quelli che rimangono impressi, da cui si possono ricavare un sacco di frasi ad effetto.
Certo, danno un contributo alla bellezza del film anche il cast straordinario (Steve Buscemi assurdamente bravo: "Perchè io sarei Mr. Pink" "Perchè tu sei frocio" e Michael Madsen un perfetto pazzoide), le forti scene di violenza e i mexican standoff Leoniani.
Se la figura di Tarantino viene spesso associata solo a Pulp Fiction ritenuto il suo capolavoro, allora vuol dire che quest'ultimo è un film molto sopravvalutato rispetto al senz'altro superiore "Le iene".
Se ho messo 8 a tutti e due è solo perchè credo che Le iene sia un film che rivedrò poche volte, uno di quelli di cui riconosco la grandezza ma che non posso spacciare tra i miei preferiti.
Sappiate però che per me è almeno un voto sopra Pulp Fiction.
julian  06/10/2009 21:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuovo voto: 8,5