LE IENE regia di Quentin Tarantino

TaranLiccio     10 / 10  29/01/2008 16:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente geniale questa prima opera di Tarantino.
Come dimenticare la sequenza iniziale dove dei gangster si ritrovano a parlare di una canzone di ******* e delle mance da dare alla cameriera, dei dialoghi che non ci si aspetterebbe mai di sentire da personaggi del genere e che dunque abbattono il clichè tipico del genere a cui maggiormente si rifà questo film, quello gangsteristico.
Per non parlare poi dell'ambientazione della gran parte del film, quel magazzino che tanto ricorda un set teatrale dove si svolge tutta la vicenda, una teatralità che si nota in maniera evidente nel momento in cui c'è il poliziotto Tim Roth che deve imparare come entrare nella parte del gangster, secondo quello che è il metodo Stanislavsky.
Come non ricordare la famosa sequenza della tortura del poliziotto, dove musica e immagini si fondono in maniera assolutamente geniale, e il fatto che questa sia una esplicita citazione di Arancia Meccanica non ne diminuisce la portata.
hartigan85  29/01/2008 19:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me la sequenza iniziale di questo film e quella di pulp fiction sono i migliori minuti di cinema in assoluto!!!!!!!!
hartigan85  29/01/2008 19:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi