LE IENE regia di Quentin Tarantino

Requiem     9 / 10  02/01/2007 21:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano che non l'ho mai votato.
L'esordio folgorante di Tarantino è uno dei migliori americani degli anni '90 e Tarantino forse è l'unico da allora che ha mantenuto le promesse al film successivo (che sarebbe "Pulp Fiction").
Tarantino guarda al poliziesco americano anni '50, quelli + realistici tipo alla Aldrich e sopratutto a un film di Kubrick, "Rapina a mano armata", al quale Tarantino si rifà nella scomposizione temporale, ma anche nella storia.
Ma non sono ovviamente i soli modelli. Influenze da classici anni '70 americani e anche italiani sono molto evidenti. Per non parlare degli omaggi al cinema Honkongese.

Ma quello che conta più di tutto sono i dialoghi surreali , molte volte assolutamente memorabili (vedi l'incipit alla tavola calda, tra i momenti migliori in tutto il cinema tarantiniano), e poi la radicalità e l'originalità nella messa in scena.
Cast grandioso (Chris penn, Madsen, Roth, Buscemi, tarantino, Keitel). Nel cast anche lo scrittore Ed Bunker. E tra i produttori Monte Hellman.

A oggi lo reputo migliore di "pulp fiction".
Finaldestinatio  05/01/2007 13:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però a pulp fiction hai dato 10. Come mai?
Requiem  05/01/2007 16:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ridarei 10 a pulp fiction
Finaldestinatio  05/01/2007 18:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm non mi convince... a Le iene hai dato 9 e hai scritto che a oggi lo reputi migliore di Pulp Fiction, e a Pulp quanto daresti oggi allora? 8?
Requiem  05/01/2007 16:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho detto oggi.