LE IENE regia di Quentin Tarantino

O.D.     9 / 10  25/08/2005 12:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta lo vidi grazie ad un mio amico che mi disse passandomi la vhs del film: "...guarda sto film che è bellissimo!!!"
Verissimo....., restai incollato alla tv fino alla fine..., lo trovavo diverso ma veramente bello!!!
Sadico, umoristico, pieno di frasi da ricordare..., insomma geniale!!!
Me lo gustai dall'inizio alla fine senza pausa.
Incomincia ad amare attori come Harvey Kietel e Tim Roth..., ed apprezzai moltissimo lo stesso Quentin nella parte di Mr. Brown.
Il film in se non è originalissimo sotto il profilo della trama..., dai, un poliziotto infiltrato che poi diventa il braccio destro del migliore amico del boss..., cosa vista e rivista al cinema mille volte....
Ma quello che mi colì fu il modo in cui fu girato..., di contro parte alla trama non originale c'era una sceneggiatura bellissima e solida, come dicevo prima, piena di energia e battute.
Fui contento di vederlo prima di "Pulp Fiction" perchè poi, magari, ne sarei rimasto coinvolto e magari non lo avrei apprezzato per quello che è realmente.
Un piccolo gioiello di cinema indipendente.
frine  19/10/2005 03:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande pregio di Tarantino è proprio quello di dare nuova dignità artistica al banale...qualcosa di paragonabile all'iperrealismo di Lichtenstein o Oldenburg, in un certo senso. Quindi non è il plot che conta, ma il modo, assolutamente originale, in cui viene rappresentato.
Forse "Le iene" mi è piaciuto perfino più di "Pulp Fiction". Anche grazie alla recitazione strepitosa di Keitel, Roth e degli altri.