I DANNATI DI VARSAVIA regia di Andrzej Wajda

pier91     10 / 10  22/09/2011 18:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quivi venimmo; e quindi giù nel fosso
vidi gente attuffata in uno sterco
che da li uman privadi parea mosso "

Una ripresa a volo d'uccello sulla distruzione, brandelli di muri, polvere, una malconcia sacca di resistenza che marcia fra le rovine. Wajda vuole focalizzare da vicino i suoi personaggi, ce li presenta con particolari bizzarri, confidenziali.
Seguono immagini di ordinaria drammaticità: una ragazza con la gamba amputata, l'Artista e la sua famiglia annientata all'altro capo del telefono, mine che esplodono.
Per scampare alle truppe tedesche e raggiungere il centro di Varsavia la compagnia si cala nelle fogne. Dall'inferno a cielo aperto lo spettatore viene catapultato in un girone buio e flatulente, fra ***** e fumi chimici.
Lo sguardo registico cambia quasi radicalmente per adattarsi al nuovo ambiente. Le larghe inquadrature cedono il passo ai primi piani, talora al dettaglio. E' quasi un cinema del volto. Il gioco di luci ed ombre è visivamente stupefacente, emotivamente logorante.
Il realismo quasi documentaristico delle prime sequenze tramonta a favore di un'allucinazione dell'orrore. In quel delirio folle, in quell'ansietà insopportabile, Wajda istilla la sua autentica, tragica poesia. Devastante l'immagine di Daisy che sottrae l'amato al trapasso della speranza, lacerante l'ultimo fotogramma.
Terry Malloy  22/09/2011 19:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un Dante-Wajda così violento??? Dimmelo prima se fai ste cose che non sono preparato!!
Comunque ti ricordi che esisto?
pier91  23/09/2011 02:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sopravvaluti, il passo di Dante è citato nel film.
Mi ricordo che esisti :)
Terry Malloy  24/09/2011 15:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhhhhhhhhhhhh, ecco!
Comunque come tutte le donne mi dai problemi :)
pier91  24/09/2011 16:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono la persona più rilassante del mondo. :)
Terry Malloy  29/09/2011 10:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì è vero, ma non tirartela.

pier91  29/09/2011 12:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi