I DANNATI DI VARSAVIA regia di Andrzej Wajda

Ciumi     9½ / 10  11/09/2009 20:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno dice che c’è sempre una via di uscita. Che è sufficiente provarci, avere coraggio. Che da ogni situazione, se si ha la volontà, ce ne si può cavare fuori.
Provate a chiederlo a quei partigiani polacchi, nella Varsavia assediata del 1944, se tutto ciò è possibile. Provateci, ma non vi risponderanno. Sono morti, tutti, e non di vecchiaia. Orribilmente, al buio, tra il fetore, tra i miasmi, tra la mer.da, come topi. Anzi i topi nelle fogne si sonno adattati, si nutrono, prolificano, ci vivono. Loro sono morti come uomini. Provate a chiederlo a Wajda, uno di quegli artisti che la guerra l’ha vissuta. Uno di quelli ai quali la guerra è entrata nelle ossa, sino a diventarne il midollo. Wajda, uno di quelli che ha cominciato a chiederselo da “Pokolenie”, che proseguirà con “Cenere e diamanti”, che s’ostinerà a farlo per tutta la sua carriera. Guardatevi “I dannati di Varsavia” e loro vi risponderanno: No, non esiste via di fuga alla guerra.
Nessuno di quei partigiani troverà uscita alle fogne, a quei dedali d’asfissia e terrore che disperderanno, tra i loro atri condotti, le diverse storie dei sopravvissuti, sino a sopprimerli. Esse che richiameranno a sé l’unico scampato, il comandante; che sbuca fuori la testa, accolto dalla luce, tra le rovine del centro di Varsavia, ora immagini di salvezza; e si trasforma in assassino, e nuovamente s’inabissa.

Allora ditemi, se questi tra la mefite, nelle tenebre, tra le feci come topi; questi, dannati di Varsavia, spinti dalla disperazione in cloache d’angoscia, e costretti a strisciare in luridi cunicoli al pari degli scarafaggi; dite voi - qualora possiate asserirlo - ditemi, “se mai questi furono uomini…”
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/01/2010 22:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma esistono in dvd? Io ho provato a chiederlo anche a una mia amica polacca visto che poi Cybulsky-o-qualcosa del genere è stato un divo per la polonia... cercavo anche cenere e diamanti e ingenui perversi
Ciumi  07/01/2010 09:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace Luca, ma io senza emule non saprei come vederli certi film, e credo che il DVD sia effettivamente impossibile da trovare. Certo è un peccato perché “I dannati di V.” è a mio parere un piccolo capolavoro.
Insomma, se ancora devi vederlo prova col mulo, se invece cerchi proprio il DVD originale non credo sia mai uscito qui in Italia.
Tom24  11/04/2010 12:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'ho trovato in dvd a milano alle messaggerie..12 euro