L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

-Uskebasi-     7½ / 10  12/10/2014 17:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cogli l'attimo. Cogli la rosa quando è il momento.
Perché siamo cibo per i vermi, ragazzi. Perché, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà."

Guardiamo le foto in bianco e nero di chi ci ha preceduto, tutti ci sussurrano la stessa cosa: carpe diem. Semplice a parole, più difficile applicarlo, perché in ogni caso diventeremo visi immobili sempre più sbiaditi e sussurreremo la stessa cosa a chi ci guarderà.

Un film diventato cult in quanto esempio di filosofia di vita, e di questo obiettivamente bisogna dargliene atto, ma se ci focalizziamo esclusivamente sulla vicenda, questo concetto del cogliere l'attimo è un po' sopravvalutato, si limita a un ragazzo che si ribella al padre seguendo il sogno del teatro e a un altro che ci prova con una ragazza fidanzata. C'è proprio una sostanziale differenza tra le parti con il professore e quelle senza, si passa continuamente dal capolavoro a un film normale, ed è un vero peccato. Ritengo quindi che sia soltanto un gran film, molto più grande nel suono e nel messaggio che nelle immagini.

L'attimo fuggente è passato, tutti l'hanno vissuto, tutti hanno recepito la sua lezione. Ma il mondo va a rotoli comunque.
Che c'è di nuovo in tutto questo?
Che tu sei qui! Che la vita esiste e l'identità. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso...