L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

dubitas     8½ / 10  01/01/2014 00:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico! Un film che racconta la storia di un insegnante che scardina le regole del conformismo per offrire ai suoi alunni una nuova visione della vita, più libera e più elastica attraverso un metodo innovativo e progressista che li costringe, non a studiare passivamente, ma a elaborare attivamente ciò che apprendono.
L'attimo fuggente non è un modello solo per gli insegnanti o per gli adolescenti che si rivedono nelle tematiche trattate (l'insicurezza, i desideri ostacolati dai genitori, la ricerca di segretezza e d'amicizia, la necessità di amore), ma è un film per tutti. Anche per gente che ci è passata, ha toccato con mano queste situazioni e ora le può rivivere con una luce diversa. Ognuno di noi fa un percorso più o meno simile a questi ragazzi : la vita in generale è un percorso che ci pone davanti a tante difficoltà. La scuola è solo un trampolino di lancio, ma è essenziale per imparare ad essere se stessi e ad avere un proprio pensiero su tutto. E qui io ci vedo solo un grande valore, non retorica fine a se stesso. Per questo premio l'attimo fuggente, che oltre al suo significato, è un film che lascia molte speranze e fa riflettere sul proprio futuro.