L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

Andrea Cisonkik     8½ / 10  09/03/2012 03:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bello mostra la realtà del mondo e di come chi lo riesce a cambiare viene esiliato ...mostra come i professori che lasciano qualcosa di importante nella vita non sono quelli che laureati con i più grandi meriti,che spiegano la paginetta e basta,ma quelli in grado di farti appassionare alla materia e farti nascere delle passioni che ti distingueranno dal mondo;mostra come un mondo immutabile di regole e principi morali dettati dalla prepotenza e dalle costrizioni rendano questo mondo banale,ipocrità,ingiusto,servile ma soprattutto non libero.Le relazioni sono fatte per imparare condividendo e mettendo in gioco opinioni,desideri,necessità e amore per la libertà!!! "se siete più audaci chiamatemi:oh capitano,mio capitano!" questo film ha da insegnare a scuole in cui si pensa ancora di stare nella condizione pedagogica dell'ottocento dove l'insegnate rappresenta il sapere e l'alunno la mente da riempire di nozioni(ma per fortuna questa concezione è stata superata dalla consapevolezza che anche l'alunno in quanto persona unica e originale ha da insegnare);e che i genitori devono indicare ai figli le strade migliorli ma non per questo imporgli le proprie idee o far ottenere ai figli,contro i loro desideri,ciò che loro hanno desiderato e in cui non sono riusciti o non hanno potuto ottenere,perchè ripeto ogni persona è unica,originale e speciale!