L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

Silver     9½ / 10  04/08/2010 18:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che come al solito i cogl.ioni del marketing hanno tradotto in maniera scandalosa questo film, "Dead Poets Society" del grandissimo Peter Weir è un assoluto capolavoro. Inutile farlo vedere nelle scuole, i ragazzi capirebbero 1/10 di quello che vedono. Questo è un film dalla caratura tecnica estremamente semplice ma incredibilmente sostenuto da un'ottima sceneggiatura, un'ottima storia. Ho amato moltissimo i riferimenti al Cristo del ragazzo che si "sacrifica" per gli altri.
Quel suo gesto dà un impronta significativa alla pellicola di Weir che mostra il suo odio o semplicemente disappunto verso le autorità, il cristianesimo e la chiesa. Occorre un gesto folle per aprire delle menti ancora lucide, ma non basta per far cambiare chi ci "governa". Questo film è una grande allusione, pieno di malinconia a tempi ormai perduti e contaminati dal mondo degli adulti. Il diverso vince una volta su un milione, ma quando lo fa... ecco che cambio il mondo... anche se solo un macromondo.

Da vedere.