L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

shogun     7 / 10  17/09/2007 00:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa andassero a fare nella grotta quei 4 rammolliti ancora me lo sto chiedendo! A bere, a fumare, a dire stronz-ate?
Ma non scherziamo per favore. Il film è scorrevole, spensierato e può tranquillamente essere visto senze troppo sforzo. Ma ogni tentativo di idealizzare l'anticonformismo si rivela ridicolo e ogni spunto di riflessione è una mattonata di retorica. Tant'è che abbiamo i soliti discorsi sul "cogli l'attimo", "vivi la vita", "apri gli occhi", "ascota il silenzio"....."NoN RoMpErE i Cogli.oni", "fatti sempre i caz.zi tuoi"... a no, perdono; quest'ultime due devo averle aggiunte io.
Insomma, ci troviamo di fronte ad un filmetto che spreca le sue pretese didascaliche, ruffiano e super-conformista, a partire dagli stereotipi che ci ritroviamo di fronte (il troppo ribelle, il troppo imbranato, il troppo innamorato, il troppo asfisiato dal padre....). Si tratta, in breve, di cinque o sei ragazzini che si divertono a fare i poeti e giustamente masticano poesie a raffica (e ciò mi da un urto non da poco). però quando poi devono aprir bocca per le cose serie, diventano rossi, impacciati, idioti....etc...etc...
Finisce come deve finire, nel modo più naturale e stupido.

Un sette giusto, con la speranza di abbassare la media e di molto.
nonno  02/10/2007 19:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu non hai mai avuto un mondo tuo,quale la grotta, dove solo o con i tuoi amici ti rinchiudevi magari con un libro o cn una grande voglio di parlare,dire molte cose, essere amici? se no, la parte della grotta non la puoi capire..xke nn ti sei mai trovato in quelle situazioni... dal tuo commento sembri un bel viziatello! magari ci fossero + persone ke avessero veramente il desiderio di "masticare" poesia e cultura..cosi di gente ignorante ce ne sarebbe mlt di meno!!
shogun  03/10/2007 10:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono shogun, il dio della guerra.

Non mi servono grotte e poesie (almeno per ora).
Enzo001  02/01/2008 13:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Dio della guerra? ;-)
Mi trovo d'accordo con te per certi aspetti, questo film è infinitamente retorico e pieno di stereotipi, nonostante ciò le tematiche trattate non sono affatto male e alla fine si salva
Freddy Krueger  29/07/2008 22:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Un sette giusto, con la speranza di abbassare la media e di molto.”

???? Tutto bene?
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2008 21:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso sembra che per una sequenza, quella della lezione fuori, tutto il film parli di anticonformismo, ma col carpe diem che centrerà poi...
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  09/04/2008 16:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il carpe diem è una ****** pazzesca. A forza di carpire il diem l'Italia è diventata terzo mondo.